News / Merlot Paladin

Merlot Paladin

In vigna

Il Merlot è certamente uno dei vitigni bordolesi più pregiati e la sua coltivazione è diffusa in molte zone viticole vocate.
Nel Veneto Orientale, dove, per la natura dei terreni e le condizioni climatiche, il vitigno esprime punte di vera eccellenza, è storico, coltivato dalla fine dell’800. Paladin ha selezionato con cura i cloni più adatti al proprio terroir e creato un Merlot molto piacevole e invitante, un grande classico del proprio territorio. Le uve sono state vinificate con una macerazione di 15 giorni per dare al vino il giusto colore e mantenere intatta la piacevolezza al palato.

In cantina

La fermentazione avviene con macerazione sulle bucce ad una temperatura di 24 °C per estrarre dalle bucce iln colore ed i profumi più freschi e fragranti.

In degustazione

Vino rosso brillante. Presenta un profumo intenso, vinoso, con piacevoli sentori di violetta e frutta rossa matura. Il sapore è asciutto, molto armonico, di grande equilibrio piacevolmente tannico.

Plus

    Un vitigno che si è adattato ottimamente al territorio ed ormai tradizionale; assai vigoroso, che necessita di diradamento a verde per ottenere una corretta maturità.

Abbinamenti

Il Merlot Paladin è il classico vino da tutto pasto, che trova facili abbinamenti con primi piatti ai sughi di pomodoro o ragù di carne, con secondi come arrosti, bolliti misti, nonché salumi e formaggi di media stagionatura.

Informazioni tecniche

  • Contenuto in solfiti: 75 mg/l (-50% limite legale)
  • Zuccheri: 9,5 gr/l
  • Acidità: 5,9
  • PH: 3,52
  • Bottiglie Prodotte annue: 30 000

Related news