I Vigneti
TERRENI: I terreni, particolarmente tenaci perché composti da argille calcaree di origine alluvionale, si sono formati circa 20.000 anni fa al termine dell’ultima grande glaciazione. Sotto lo strato arabile, alla profondità di circa 50 – 100 cm, si riscontra la formazione di carbonati di calcio localmente chiamati “caranto”, che conferiscono ai vini profumi intensi e grande corposità. Questi terreni permettono rese quantitative importanti ma la loro capacità ripaga grandemente.

CLIMA: Il clima è particolarmente temperato e ventilato per la vicinanza alle cime dolomitiche e alle Prealpi veneto-friulane a nord e al Mare Adriatico a sud-est.
Le precipitazioni piovose sono quantificabili in circa 900/1.000 mm l’anno e sono concentrate soprattutto nei mesi autunnali e invernali.
Nei mesi estivi la colonnina di mercurio arriva a superare anche i 30°C gradi, mentre d’inverno la temperatura normalmente non scende all’alba oltre i 5°C gradi sotto lo zero. La temperatura media annuale è di circa 11°C.

FORME DI ALLEVAMENTO: I sistemi di allevamento utilizzati sono due: il guyot e il cordone speronato.

________________________________________________________________________________


La tenuta è divisa in due corpi aziendali: Annone Veneto e Lison di Portogruaro.

ANNONE VENETO
Qui, vicino alla sede dell’azienda, i vigneti si estendono su una superficie di 40 ettari. Vi sono in prevalenza, oltre al Malbech, vitigni a bacca bianca:
- Pinot grigio
- Chardonnay
- Sauvignon
- Verduzzo

LISON DI PORTOGRUARO
La superficie a vigneto è di 54 ettari.
Qui si coltivano il Tai Lison Classico Juti, il Refosco Roggio dei Roveri, il Merlot Campo Camino e il Cabernet.