News / La stagione della vendemmia 2018 è ufficialmente iniziata!

La stagione della vendemmia 2018 è ufficialmente iniziata!

Con il 10 agosto 2018 è ufficialmente cominciata la vendemmia a Casa Paladin: ad “aprire le danze” la tenuta di Castello Bonomi, sul versante più mediterraneo della Franciacorta, dove il microclima impone di anticipare e differenziare con precisione i momenti di raccolta. Qui le analisi effettuate dai nostri tecnici confermano l’equilibrio ottimale tra zuccheri e acidità raggiunto dalle uve di Pinot Nero destinate ai vini frizzanti. Ad Annone Veneto, nei vigneti di Bosco del Merlo e Paladin, la vendemmia comincerà il 13 agosto. Intorno al 20 agosto giungeranno a maturità le uve di Pinot Bianco, Pinot Grigio e Chardonnay; verso la fine del mese quelle destinate alle produzioni del Prosecco. Come di consueto, a chiudere la stagione della vendemmia di Casa Paladin, sarà la Toscana, con il pregiato Chianti di Castelvecchi, le cui uve non saranno raccolte prima degli ultimi giorni di settembre. Due intensi mesi di attività in vigna, in tre zone d’Italia, per trarre il meglio da un anno di lavoro.

Con cautela da viticoltori, possiamo esprimere la nostra soddisfazione: la stagione in corso ha tutte le carte in regola per la produzione di vini importanti. Si riscontra, infatti, un buon livello zuccherino nelle uve, grazie anche alla favorevole escursione termica tra il giorno e la notte che esalta, come risaputo, la profondità dei sentori primari.La buona piovosità garantisce un’uva sana con un ottimo equilibrio nella produzione fogliaria della vite. L’approccio colturale “pianta per pianta”, cardine del nostro modello di viticoltura ragionata, consente di raggiungere livelli di eccellenza per i nostri vini. L’attenta parcellizzazione all’interno di tutti i vigneti di Casa Paladin comporta un frazionamento della produzione, garantendo alti standard di efficienza e di qualità. Si preannuncia, con questi presupposti, una produzione ricca e pregiata, con vini caratterizzati da un’alta longevità e dotati di ottime mineralità e sapidità.

Per festeggiare questo magico momento dell’anno, v’invitiamo con piacere alla Festa della Vendemmia nella sede di Casa Paladin ad Annone Veneto, il 22 Settembre dalle ore 10.30, per condividere con noi una serie d’iniziative, sia per i grandi, sia per i più piccoli. Non mancheranno visite guidate tra i vigneti, pigiatura, degustazioni dei vini delle quattro tenute e tanto altro ancora.

 

Siete, naturalmente, i nostri benvenuti!

Related news