News / Assapora il gusto della Toscana più autentica con Porciatti, artigiano del gusto, sabato 17 dicembre

Assapora il gusto della Toscana più autentica con Porciatti, artigiano del gusto, sabato 17 dicembre

Sabato 17 dicembre non perdete l’appuntamento in cantina con la storica macelleria – gastronomia – enoteca CASA PORCIATTI di Radda in Chianti (Siena), che sarà con noi dalle 10 alle 18 (orario continuato) per proporre a tutti gli amanti delle specialità toscane più autentiche prodotti ricercati e tutti da gustare per le prossime festività natalizie.

La rinomata specialità di Casa Porciatti sono i salumi lavorati personalmente da Luciano Porciatti e dal figlio Francesco, con le tecniche e i segreti di una volta: dalla scelta delle carni, alla preparazione, e infine alla stagionatura. Soprassata, buristo (insaccato di carne e sangue di maiale), finocchiona, capocollo, salame, prosciutto e i famosi “Tonno di Radda” e “Lardone di Radda” sono l’orgoglio della famiglia Porciatti insieme alla speciale “Mortadella del Chianti”, un’esclusiva particolarmente delicata e gustosa. Luciano Porciatti ha appreso l’arte del norcino chiantigiano dal babbo Gigi, che nei freddi inverni del secolo scorso passava da una fattoria all’altra radunando intorno a sé intere famiglie nel rito contadino più importante: la lavorazione del maiale.

Presenti anche una selezione di formaggi toscani (anche aromatizzati, per esempio alle pere e al tartufo), i pici e, naturalmente, la regina della tavola chiantigiana: la fiorentina. Potete prenotarla telefonicamente fin da ora allo 0422 768167 (Federica): fiorentina nel filetto euro 26,00 al kg; fiorentina nella costola euro 24,00 al kg.

A tutti sarà dato il benvenuto con il Prosecco Millesimato brut Bosco del Merlo e il Franciacorta brut CruPerdu, mentre alle specialità toscane saranno abbinati i rossi toscani di Premiata Fattoria di Castelvecchi, Radda in Chianti: Chianti Classico Capotondo e Chianti Classico Riserva Lodolaio.

Come sempre, al banco, sarà possibile l’assaggio guidato dai nostri sommelier di tutti i vini proposti in vendita delle aziende di CASA PALADIN: Bosco del Merlo, Paladin, Castello Bonomi e Castelvecchi.

Assaggi eccellenti e vini eccellenti: cosa volere di più, come splendida anteprima del Natale? La vinoteca, addobbata per l’occasione, esporrà le eleganti confezioni natalizie, gli astucci, le scatole in legno, pensati per dare un tocco di unicità alla tavola delle feste e per fare un dono esclusivo alle persone a voi più care.

Unisciti a noi alla scoperta dei sapori e dei profumi golosi della Toscana!

Related news